Elema nasce nel 2011 come azienda di Elettronica per Automazioni a 360° dove, principalmente, venivano offerti il servizio riparazioni e la vendita di componenti usati elettronici di varia natura (ad esempio schede proprietarie, unità e moduli PLC, pannelli operatori, fotocellule, inverter, ecc.).
Orientandosi sempre di più verso le reali esigenze del cliente, Elema ha saputo diversificare nel tempo i propri servizi e prodotti sino a giungere a diversi settori di impiego:
Il centro riparazioni è anch’esso specializzato sul “fuori produzione” e sul ricondizionamento laddove il costruttore ha dismesso il servizio. Il laboratorio di Elema dispone sia di attrezzatura “standard” di natura elettronica che di apparecchiature denominati “simulatori” atti al test, collaudo e verifica del componente prima / durante / dopo la riparazione in grado di restituire gli stessi segnali derivanti dalla macchine dove il componente viene specificamente installato.
Alcuni esempi di riparazioni caratteristiche in ambito industria ceramica: elettronica a bordo di macchine serigrafiche Tecnoitalia, macchine rotative System, linee di scelta System e Nuova Fima (compresi pannelli operatori, pc unicontroll, copilot, ecc), termoregolatori e centraline controllo fiamma di varie marche, display e tastiere a scheda/membrana, azionamenti per motori brushless e passo/passo, schede proprietarie, ecc.
Una nota importante sull’esperienza svolta in campo “serigrafiche rotative”: Elema ha ricondizionato elettronicamente diverse centinaia di macchine usate rivendute da Mectiles Italia (azienda leader mondiale nella vendita di macchinari e impianti usati per l’industria ceramica). Gli azionamenti per Rotocolor S4, i Parker HPD2n e HPD5n, in special modo, vengono riparati e ricondizionati da Elema con una percentuale di esito positivo pari o superiore al 85%.
Grazie allo Staff dinamico e alla collaborazione con importanti fornitori, Elema è in grado di reperire ricambi di diversa natura come “usato funzionante” e laddove possibile “nuovo da
magazzino” garantendo continuità produttiva e un risparmio di tempo e denaro rispetto ad una ipotetica parziale o totale re-ingegnerizzazione dell’elettronica a bordo macchina.
Vari esempi di varia natura: da PLC (Omron, Siemens, Mitsubishi) a schede proprietarie (MVME Motorola per macchine Nuova Fima, CPU compatibili per serigrafiche, tastiere a membrana, display, ecc).
La rete commerciale di Elema è in grado di reperire come “nuovo da magazzino” il 90% dei componenti/moduli PLC Omron di vecchia data come le serie CPM1, CQM1, C200H, CJ1W, C20, CVM1 o “usato funzionante” il 85% di componenti/moduli PLC Siemens (6es5 e 6es7). Altri “numeri” di Elema: dalla sua fondazione ha reperito oltre un migliaio di PLC Omron.